These Services are increasingly collaborating with international criminal organisations to target journalists, dissidents, Jewish citizens, and current and former officials in Europe and North America. joint declaration july 2025
L' importanza della dichiarazione congiunta sta nel momento e anche nel fatto che essa interviene dopo che per anni l' intelligence se ne era fatta carico pubblicamente. Principalmente le agenzie britanniche e americane.
In questo frangente l' Italia sembrerebbe avere adottato una linea analoga a quella della vicenda Al Masri. Cioè il governo ha seguito le indicazioni provenienti dall' intelligence e la sua azione è rimasta coerente con la propria postura nel contesto internazionale.
L' adesione a questo tipo di iniziative complica il lavoro dei mediatori che precede quello delle agenzie di intelligence. Solitamente il fronte iraniano vede impegnati Qatar e Oman. Ove necessario anche gli Emirati intervengono. Al di là delle divergenze il significativo volume di scambi commerciali consente discreti spazi di interlocuzione.
Pur sembrando depotenziate a livello internazionale le attività dell' Iran e le reti criminali di cui si serve mettono a rischio la sicurezza nazionale di molti Paesi Europei.
Nessun commento:
Posta un commento