Theories about how tramadol use was introduced in Libya are numerous. Some assert that youth who fought
in the 2011 uprising were given opioid painkillers as a course of treatment for their injuries and became addicted. Others note that Egyptian migrant laborers have long used tramadol to self-medicate for pain, introducing the trend to Libya before 2011. Many espouse conspiracy theories of how Gadhafi and his loyalists
intentionally flooded the country with pills to sabotage revolutionary dreams. In reality, the reasons people
initially take tramadol are likely varied—much like opioid addiction in the United States or anywhere else:
for some, it might be after an injury or medical procedure, for others, recreational drug use with friends, or
recommended by a colleague for aches and pains US Institute of Peace 2020
L’attività trae origine dalle investigazioni avviate a seguito dei sequestri eseguiti nel porto di Salerno dal GICO di Napoli, nel giugno del 2020, di oltre 17 tonnellate di stupefacenti fra hashish e anfetamine. Lo sviluppo delle indagini, affidate al G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Napoli e Salerno, ha consentito di individuare una associazione criminale di trafficanti, operante tra l’Albania e la Toscana, composta da cittadini italiani e albanesi, in grado di approvvigionarsi di ingenti quantitativi di cocaina e hashish provenienti rispettivamente dal Sudamerica e dal Nordafrica attraverso una fitta rete di contatti tenuti anche grazie a telefoni cellulari criptati.
Di tale struttura associativa sarebbe parte integrante un sottogruppo, di cui taluni componenti dimoravano in territorio elvetico, deputato alle attività logistiche di supporto al traffico illecito di sostanze stupefacenti. guardia di finanza 3 dicembre
Large quantities of Captagon pills prepared for smuggling outside Syria seized 11 December SANA News
Al Abdali nelle ultime settimane ha intensificato la presenza sui social per illustrare le attività del proprio comparto. Il rinnovato impegno da parte del presidente Al Sisi in Libia, che si traduce in concreto con la liberazione/rimpatrio di oltre mille lavoratori bloccati a est e l'offerta di lavoro per altri dopo registrazione al ministero del lavoro egiziano, richiedeva rassicurazioni convincenti circa una nota criticità sul fronte di Tobruk.
Le operazioni della guardia di finanza hanno confermato la capacità di controllo da parte di magistratura e forze dell'ordine, su un territorio italiano diventato snodo per i traffici di droga da sud America, Africa e medio-oriente.
Assad, sempre deciso a riconquistare credibilità e consensi all'interno di lega araba e organismi connessi, non sembra invece ancora avere controllo sui traffici da cui traggono profitto i clan vicini a lui e alla sua famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento