Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
ministero lavoro
Nelle ultime settimane si è verificato un incremento degli accessi al blog alla ricerca di informazioni su come difendersi una volta caduti nella trappola di chatroulette.
Me ne occupai quando il fenomeno ebbe un picco attorno al 2012-2013 e i post dedicati al problema fecero il giro dei forum ai quali gli utenti si rivolgevano per chiedere aiuto.
Da allora il lavoro di prevenzione-sensibilizzazione portato avanti dalla polizia delle comunicazioni ha dato i suoi frutti.
Normalmente la lettura di quei post, e anche le richieste di informazioni che qualche utente mi rivolge direttamente, sono abbastanza rare e in giorni-orari che potrebbero essere definiti fisiologici.
Dal venerdì al lunedì nelle prime ore della mattinata.
Ultimamente però, noto accessi tutti i giorni e a qualsiasi ora della giornata.
Cosa che non accadeva da diverso tempo.
E' possibile che la "reclusione" alla quale tutti ci siamo sottoposti per evitare il virus, abbia orientato i cittadini verso Internet e le sue piattaforme non solo per motivi di lavoro ma anche di svago.
Il danno maggiore subito a causa delle estorsioni praticate attraverso i circuiti social (chatroulette è uno dei tanti) è di tipo psicologico. Il senso di frustrazione e di colpa maturato si riflette sulla vita personale e lavorativa di ciascuno, andando in seguito a colpire i nuclei alla base della società.
Una comunità provata dal virus e dal cambiamento improvviso che questo ha imposto, non può permettersi ulteriori shock.
Non bisogna abbassare la guardia su questi aspetti.
Gli anziani non sono l'unica categoria sofferente in questo periodo, ma una delle tante che merita attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento