domenica 1 marzo 2020

Involvement

While tracing back her family's involvement in the regime, Serra also discovers a direct link between her grandfather and Germany's Nazi leadership - a revelation made even more poignant by the fact that her young son is half Jewish. 
Al Jazeera

Foto Ambasciatore Alessandro Prunas Instagram

La nascita di Al Jazeera English fu accolta quasi con sollievo dagli expats nel Golfo costretti a dare retta ai pettegolezzi di strada generati dalla poca trasparenza e libertà di espressione. E ad accontentarsi della striscia quotidiana in inglese offerta dalle televisioni di stato. Il canale inglese aveva comunque poco in comune con quello arabo.
Era una vetrina per il Qatar e per le tradizioni africane e medio - orientali senza farsi paladino delle piccole e grandi tragedie dei popoli arabi.
Anche con molto anticipo rispetto allo scoppio della disputa del Golfo, le mire di Al Jazeera Arabic furono in seguito largamente ridimensionate. La cancellazione dal sito dell’intervista al capo dell’ufficio politico di Hayat Tahrir e i continui tentativi di proporre un’immagine fresca di Assad, danno un’idea di quelle che sono le nuove sfide del Qatar e le diatribe interne.
Della recente presunta visita a Doha del capo del Mossad nemmeno a parlarne.
Al Jazeera English rimane il motore principale della promozione del brand Qatar presso i governi occidentali e i loro cittadini, il cui gradimento è fondamentale per rendere fluide strategie e alleanze.

Il sospetto con il quale la stampa italiana di destra ha accolto il documentario sulla lega e sulla galassia che lo sostiene, è in parte giustificato da una lunga introduzione dedicata alla storia di famiglia della giornalista. Costruzione che forse voleva fare da scudo proprio alle polemiche. E anche da una narrazione che a tratti ha descritto un'Italia e una Lega che sono in parte come sembrano nel resoconto, ma che è troppo semplicistico pensare solo come composti di slogan e tendenza all'estremismo.
Se veramente l'intento del documentario fosse stato quello di comprendere le ragioni del successo della destra moderna in Italia, e quanto sia concreto il pericolo di un ritorno del fascismo o di una forma aggiornata di esso, sarebbe bastato analizzare le motivazioni profonde dell'insoddisfazione che aleggia nei ceti popolari e non, e del fallimento degli ultimi governi.
Le iniziative organizzate in materia (dibattiti, convegni, studi) tendono a rilevare il pericolo delle destre in Europa. Sarebbe più arduo per un governo come quello del Qatar, confrontarsi con governi di destra ai quali emiratini e sauditi strizzano l'occhio già da diverso tempo perché vedono soddisfatta l'esigenza di combattere in maniera concreta la fratellanza musulmana.
In quest'ottica è anche comprensibile l'attivismo delle fondazioni qatarine (QF, QC, EAA) dentro e fuori il territorio italiano in collaborazione con il governo e gli organismi internazionali.



Nessun commento:

Posta un commento