3. Essential manufacturing including
food processing, manufacturing agents, including all foods and beverages -chemicals -medical equipment/instruments -pharmaceuticals -sanitary products -telecommunications -microelectronics/semi-conductor -agriculture/farms -household paper products
4. Essential retail including
-grocery stores including all food and beverage stores
-pharmacies
-convenience stores
-farmer’s markets
-gas stations
-restaurants/bars (but only for take-out/delivery)
-hardware and building material stores
ny dept. economic development
This is interesting!
#Oman Mufti Al Khalili recoded a video message on #corona with Oman TV, but despite promises, the message wasn’t aired. Khalili resorted to social media to spread his message. In this part of the video, Khalili calls Islamic govs incl. Oman to ban alcohols.
His idea is that alcohols, adultery and other sins bring about punishment from God that may come in form of a virus that is difficult to be controlled.
3:52 PM - 20 Mar 2020
Nabeel Nowairah @NabeelNowairah
È interessante la rivolta sui social in favore di Sua Eminenza.
In molti hanno invocato la libertà di espressione.
La retorica della punizione divina non è nelle corde di Sheikh Al Khalili sul cui sostegno Sultan Qaboos ha sempre potuto contare.
Il gran muftì non ha mai piegato interpretazioni e deliberazioni alla ragione di stato.
Da profondo conoscitore della religione, e soprattutto della società omanita, è riuscito sempre a trovare un giusto mezzo per fornire linee guida coerenti al Paese.
Ha intuito che in un periodo difficile e in determinate condizioni, l'esasperazione delle trasgressioni (purtroppo già abbastanza radicate nella realtà locale) potrebbe subire un picco pericoloso.
L'autorità ha invece evidentemente valutato che con certe indicazioni si rischia di dare sostanza alle velleità di coloro i quali seguono una giurisprudenza affine ma distante dalle posizioni ibadhite. Il che in passato ha già fatto emergere criticità non necessarie.
Un simile orientamento potrebbe anche isolare il Paese che ora più che mai ha bisogno di scambi e investimenti.
La strategia dei governatori, anche quelli italiani, mira a ridurre contagi e decessi nel breve e medio periodo. L'alcool può essere considerato essenziale nella società americana.
Se si allungasse la fase di reclusione in casa, potrebbero esserci danni da dipendenza.
E d'altra parte l’alternativa sarebbe la fioritura del mercato nero.
Considerati i sussidi federali o statale, anche la chiusura di determinati esercizi può portare alla rovina e quindi causare suicidi. In generale è difficile compiere un calcolo per valutare al meglio il rischio/beneficio.
Il governo Conte, alla luce della sola ordinanza emessa ieri dal ministero della salute, sembrerebbe orientato a una strategia di lungo periodo in vista della ripresa dell'economia.
Nessun commento:
Posta un commento