domenica 15 dicembre 2019

Chinese Rolex

La vendita di parte di Al Nama (49%) e l'annuncio da parte del ministro delle finanze Darwish Al Balushi, dell'inizio di un'ampia fase di privatizzazione per una serie di attività in settori chiave (petrolio ed elettricità tra i più importanti) non sono stati accolti con entusiasmo dalla popolazione. Non convince il fatto che l'apertura agli investimenti diretti risolverà problemi come la disoccupazione e la mancanza di liquidità che sta causando ritardi nel pagamento degli stipendi.
Questioni non sconosciute al cittadino medio omanita che da sempre vive al di sopra delle proprie possibilità. Ma che in queste settimane sembrerebbero più gravi e avrebbero colpito anche i lavoratori stranieri. Expats con laurea e specializzazioni.

E' presto per parlare di crisi o anche di proteste in arrivo.
La stabilità del Sultanato rimane comunque un punto fermo per quella della regione. La salute di Sua Maestà è solo una delle questioni in discussione negli ultimi mesi.
La visita di Mohammed bin Zayed ad uno degli uomini che ha contribuito alla prosperità del Sultanato, potrebbe avere motivazioni più profonde del rispetto tradizionalmente tributato per il dolore causato dalla perdita di un figlio. Un messaggio inviato a vari interlocutori.

Nessun commento:

Posta un commento