Un "accusatore" per vocazione che ha seguito alcune delle principali inchieste che hanno segnato la vita politica e sociale abruzzese. Dal caso Ortacoop di Chieti alle Tangentopoli che si sono avvicendate a Pescara e nel capoluogo teatino, alla Sanitopoli che portò all'arresto dell'ex presidente della giunta tribunale Ottaviano Del Turco. Uomo di spessore e di profonda conoscenza della legge, lascia tre figli e sei nipoti. ilcentro 17 Novembre 2019
Oggi i giovani non passano più le sere d'inverno ascoltando i racconti degli adulti e si è così spenta quella tradizione orale cui era affidata la storia di famiglia.
...è necessario che non si dimentichino i nostri avi, ci vuole qualcuno che li faccia ricordare.
...Adempio quindi ad un dovere della mia vecchiaia raccontando quel che ricordo o ho trovato dei membri passati e presenti della mia famiglia. Non solo perchè non se ne perda la memoria ma, soprattutto, perchè i giovani trovino esempio ed insegnamento per le loro scelte.
Bruno Paolo Amicarelli Gli Amicarelli di San Buono, 2014
Capitava a volte di vederlo sparire nel bel mezzo del pranzo di Natale.
Poche parole di risposta ad una telefonata improvvisa e via.
Lo spessore stava nell'intelligenza, nella voglia di comprendere per spiegare e spiegarsi, nella profonda dolcezza che riusciva ad esprimere nonostante il percorso duro (una missione per lui più che un lavoro) che aveva intrapreso con determinazione e passione.
La lezione più importante che ho imparato da mio zio, è avere sempre fiducia nello stato anche quando questo si comporta come se ci fosse nemico.
Credere nelle istituzioni e affidarsi a loro. Essere sempre al loro fianco.
Questo suo insegnamento vivrà per sempre in tutti coloro i quali hanno avuto l'onore di conoscerlo.
Nessun commento:
Posta un commento