“Qatar is a conservative country, it’s a modest country, alcohol is not part of our culture however hospitality is,” Al Khater told a group of reporters.
“For the World Cup, we want to make sure (alcohol) is accessible for fans that travel from abroad that want to have a drink while they are here, so we want to find designated locations for fans to have alcohol other than the traditional places.”reuters
From another point of view, keeping someone else’s faults secret allows us a chance to talk to them about it, counseling them to mend their ways, or giving them advice on how to get rid of such fault. We will be able to help them in this way. We must not forget that a person who commits an error is always likely to receive God’s forgiveness once he repents and resolves not to repeat sinful actions. To encourage someone to repent and seek God’s forgiveness requires that we keep secret what that person has done.
arabnews
In epoche passate nelle terre del Golfo i ragazzi disabili venivano tenuti a casa per paura che a scuola si trovassero male o anche perchè si guardava con disagio ai problemi fisici. Una sorta di punizione da associare a vergogna. Allo stesso modo i problemi causati a mogli e figli dalla cattiva gestione dei matrimoni poligamici venivano tenuti nascosti con gravi conseguenze per la psiche di donne e bambini. I primi casi di decesso per abuso di alcool e droghe furono sollevati pubblicamente da fratelli e amici.
Quando i governi si resero conto dell'incidenza negativa che queste ed altri tipi di situazioni avevano sulla coesione della comunità, iniziarono a farsi promotori di campagne di sensibilizzazione che avevano come obiettivo quello di fare uscire allo scoperto chi aveva problemi difficili da risolvere in ambito familiare. In questo contesto le guide spirituali si sono fatte carico del compito di spiegare ai credenti che il perimetro di applicazione del detto del Profeta (pace e benedizioni su di lui) deve tenere appunto conto del fatto che chiedere aiuto al di fuori della cerchia familiare non ha il significato di contravvenire agli insegnamenti coranici e profetici, se si segue l'orientamento dettato da religione e buone tradizioni locali. Si possono mantenere discrezione e moderazione anche nell'ambito di un confronto pubblico.
L'alcool non fa parte della cultura e delle tradizioni delle genti del Golfo, ma il suo uso è aumentato negli ultimi decenni. La tassazione delle bevande energetiche è il segnale di un abuso spesso legato all'alcool. Non è raro essere affiancati al semaforo, di mattina presto mentre si va al lavoro, da un'auto con conducente intento a fare il pieno di Redbull per smaltire la sbornia della nottata.
C'è un mercato nero fiorente che va ad integrare la distribuzione nei bar degli alberghi.
Il mercato globale che ruota attorno alle bevande alcoliche impedisce forse ai governi di prendere posizioni nette e condurre battaglie per rendere consapevole la popolazione della gravità del fenomeno.
E' possibile comunque, che come accaduto in passato per altre problematiche, anche questo atteggiamento verrà modificato
Nessun commento:
Posta un commento