domenica 25 agosto 2019

Bis-continuità e Fichi di stagione

È più di un ragionamento a voce alta. È una posizione condivisa. Anche con Renzi, con cui Zingaretti si è sentito più volte, ricevendo assicurazioni sul no a Conte. Posizione che per ora resta “riservata”, affidata ai canali diplomatici. Ma potrebbe anche essere resa pubblica nelle prossime ore se la trattativa non si sblocca. Se i Cinque stelle cioè non prendono atto che, per intavolare un dialogo serio col Pd, devono accettare la discontinuità su palazzo Chigi: “Io – dice Zingaretti ai suoi – il governo lo voglio fare ma non svendo il Pd. Noi abbiamo combattuto per 15 mesi il governo, non saremo noi a occupare le poltrone lasciate vuote”.De Angelis Huffington

Ma l'opposizione in questi ultimi mesi è stata portata avanti dall'accoppiata Annunziata-De Angelis o da Nicola Zingaretti ? Perché alla fine il punto cruciale è questo.
Non ha senso mettere paletti per salvare la forma se è la sostanza a mancare.
E Fico potrebbe non essere poi così manovrabile come evidentemente alcuni pensano.

Non è corretto parlare di Conte-bis.
Si tratterebbe di un governo che non può prescindere dal precedente, se l'intenzione è quella di correggerne gli errori e accompagnare il Paese in una fase di transizione propedeutica allo svolgimento di nuove elezioni. In politica un margine minimo di continuità è fondamentale.
Il Presidente Conte può garantire quel margine maturato attraverso un'esperienza non facile come è stata quella del suo mandato. Errori ne ha fatti come qualsiasi principiante e ha dovuto accettare compromessi necessari a fare convergere esigenze diverse e a raggiungere obiettivi importanti.
Si è mostrato trasparente e imparziale. Una sua permanenza alla guida del governo costituirebbe anche un ottimo segnale da inviare al panorama internazionale che ha già avuto modo di confrontarsi con lui e di apprezzarne le capacità.
Prima di escludere una soluzione che lo vede protagonista, bisogna valutare con attenzione contesto e obiettivi tenendo a mente che obiettivo comune è l'interesse del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento