sabato 29 giugno 2019

La forza dell'amore

La lettera della signora Giancana è venuta fuori sicuramente grazie alla forza dell'amore, ma è frutto della lucida consapevolezza di una donna che ragiona su fatti concreti.
E di concretezza è fatto un matrimonio.
L'unione tra Haya e Mohammed bin Rashid fu propiziata da logiche geopolitiche e nutrita da interessi comuni. Dubai si trovava sull'orlo del fallimento e all'epoca solo gli Stati Uniti erano in grado di fare la differenza in regione. Così il matrimonio con la sorella di quello che un tempo veniva definito l'Ambasciatore americano in medio oriente, era il passo più logico da compiere.
Hind è la madre della linea di successione ed è ancora oggi un simbolo per le donne emiratine. Il suo non apparire in pubblico però, non sotto i riflettori almeno, è un limite per un sovrano che deve confrontarsi con la modernità e le relazioni internazionali. 
L'intervento di Haya, che ha chiarito attraverso i media i contorni del problema che affligge la principessa Latifa, è stato solo uno dei tanti gesti che hanno aiutato l'emirato nel suo complesso a parare gli attacchi degli avversari.
Anche la storia della fuga, che sarebbe stata addirittura causata da un rifiuto ad intromettersi nelle questioni interne della Giordania, potrebbe essere una montatura che comunque va a toccare interessi politici ed economici.
L'amore sarà anche una bella cosa, ma è tutto il resto alla fine a rendere la vita più friccicarella.

Nessun commento:

Posta un commento