giovedì 9 maggio 2019

I viaggi della speranza

TRIPOLI, May 9 (Reuters) - Libya’s internationally recognized government has suspended the operations of 40 foreign firms including French oil firm Total, a government official said on Thursday. The ministry said that the firms’ licences had expired, according to a decree that appeared online, and whose authenticity was confirmed by an official in the ministry. Total is a major oil player in Libya, which pumps more than 1 million barrels of oil a day.

L'incontro con Macron deve avere dato i risultati peggiori rispetto a quelli con gli altri governi europei. E di certo il GNA non può permettersi di andare a toccare gli interessi dei sostenitori di Haftar.
Questa potrebbe essere l'interpretazione più logica della mossa di singling out fatta ai danni dei francesi.
Gli europei, rassegnati all'incapacità di trovare una soluzione comune al problema libico, per il momento sembrano allineati con il fronte emiratino-saudita-egiziano che punta tutto sullo status quo. Evidentemente Serraj crede di poterli smuovere e portarli dalla sua parte. Potrebbe accadere il contrario.
A dispetto degli ottimi risultati che avrebbero già prodotto le sanzioni, Pompeo è andato in pellegrinaggio in Iraq. Cose che capitano quando sei fuori dai giochi medio-orientali perchè manca la politica e temi che Soleimani si metta a giocare al tiro al piccione con qualche altro centinaio dei tuoi uomini.

Update

E' stato ribadito che non si tratta solo di Total e i problemi in Libia per le aziende del settore non sono mai mancati. Però Serraj e i suoi nelle ultime settimane sembrano girare a vuoto per salvare la baracca.

Nessun commento:

Posta un commento