giovedì 23 maggio 2019

Firmi o non firmi è lo stesso anche se sei diventato a nostra immagine e somiglianza

...piano piano sono diventato come gli italiani: non sono più praticante e non faccio neanche il Ramadan. Ho cominciato anche a farmi degli amici: ho un amico israeliano, abbiamo lavorato insieme al mercato di Grado. Tutti i miei amici mi conoscono benissimo, sanno che io non sono un terrorista e non sono un musulmano praticante. ... „ Il 19 maggio 2019 ho preso l'aereo e sono tornato in Italia per lavorare con mio fratello in un'azienda di saldatura: la polizia mi ha bloccato in aeroporto a Venezia, mi hanno portato dentro e mi hanno fatto firmare alcuni fogli senza leggerli. Mi hanno detto che io ero un terrorista e non potevo più entrare in Italia. Sono rimasto scioccato sinceramente: mi hanno detto che se firmavo o non firmavo non cambiava nulla e allora ho firmato senza leggere.“
...Ma la cosa che non sapevano tutti è che io ho amato l’Italia più della Tunisia, ho amato il popolo italiano e ho amato il rispetto che davano agli altri.  trevisotoday

Popolo è  usato in maniera broad.
Racconto molto poetico da verificare ovviamente.
A me del medio-oriente mancano il mare e i laughing doves.
Se potessi me ne andrei anche in Tunisia.
Mi sfugge il motivo per il quale un giovane vorrebbe tornare in un Paese siffatto.
In fondo in Tunisia c'è la madre. Mare e sole.
Forse il lavoro di saldatore.
Su La Stampa giorni fa c'era il racconto di un italiano che dopo il matrimonio con una rumena s'è trasferito e pare viva bene con entrate complessive di 1500 euro.
Da elettricista a gestore di pompa di benzina.
Il lavoro in Italia oggi c'è domani forse.
Una volta almeno c'era la serenità. Oggi nemmeno quella.
Ma ai giovanissimi forse interessa altro.


Nessun commento:

Posta un commento