venerdì 26 aprile 2019

Wild kind of look to the day

All this points to a Qatari public that remains interested in responsive and accountable government, but that does not conceive of it primarily in terms of voting. Asked in a 2019 poll to name the most important attribute of democracy, a plurality — over 40% — responded that “the government guarantees order and the rule of law.” Another quarter of citizens believed that democracy means the state guarantees jobs for all. Only around 10% of Qataris identified free, multiparty elections as the most important attribute of democracy. The popular activism witnessed in Qatar since the GCC crisis may ultimately lead to a more participatory form of citizenship, but it is almost certain to be grounded within the local political context. almonitor

La Shura Council è il termometro del grado di inclusività e partecipazione stimolato dalla monarchia.
In Oman le campagne elettorali sono un evento. Vivaci e battagliere dal momento che vengono messe in gioco la valenza tribale e la possibilità d'influenzare le decisioni del governo soprattutto in campo economico. Uno strumento al quale Sua Maestà ha dato molto peso per aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva della popolazione al destino del Sultanato. Quanto più i cittadini sono coscienti di essere al timone del Paese assieme al sovrano, tanto più la stabilità è assicurata. Si tratta di un fattore importante per l'Oman che vede di continuo messo in discussione sulla stampa internazionale il proprio futuro in relazione a questioni sulla successione.
Le elezioni municipali non hanno altrettanta importanza ma sono comunque molto sentite.
La bassa partecipazione in Qatar potrebbe significare che, alla luce della disputa del Golfo, la popolazione locale si sente comunque protetta dallo scudo reale.
Risulta piuttosto interessante il fatto che, un casato che vanta tradizioni di stampo democratico migliori delle monarchie che lo attaccano, continui a rimandare l'elezione diretta della Shura.
Probabilmente anche il giovane emiro ritiene più opportuno tenere sotto controllo quella vivacità tribale che determina il grado di partecipazione popolare alle decisioni da prendere per la vita del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento