Ora è arrivato il responso che apre la strada dell’assoluzione per incapacità di intendere e volere, anche se il difensore non esclude un possibile verdetto favorevole nel merito, cioè a dire che comunque Lara Bombonati non intendeva appoggiare nessuna associazione terroristica ed era andata in Turchia e in Siria per seguire il marito Francesco Cascio, di cui era innamorata.
lastampa
Una interpretazione oscurantista dell'Islam e la prospettiva di un viaggio verso un Paese in guerra per rendere un servizio alla popolazione oppressa, costituiscono uno sbocco naturale per chi soffre di autolesionismo. La ricerca di una comunità e di una ragione di vita per lenire il dolore che non si riesce ad inquadrare e sconfiggere.
Anche anoressia e bulimia sono una maniera di esprimere un disagio interiore devastante per i ragazzi. Internet come al solito gioca un ruolo molto importante di amplificatore e collettore.
I governi che si sono succeduti negli ultimi anni e le forze dell'ordine hanno messo a disposizione delle comunità interessate aiuto e competenze per sensibilizzare i giovani, che sono i più colpiti da questo disagio, e le loro famiglie.Tuttora però, si è orientati all'isolamento o ad accontentarsi della comprensione da parte di amici e familiari. E' auspicabile che venga fatto molto di più per fare uscire allo scoperto chi soffre di una malattia dai contorni molto ambigui.
Nessun commento:
Posta un commento