lunedì 25 febbraio 2019

In its entirety

Foreign Secretary Jeremy Hunt said: We are staunch supporters of a stable and prosperous Lebanon. We cannot however be complacent when it comes to terrorism – it is clear the distinction between Hizballah’s military and political wings does not exist, and by proscribing Hizballah in all its forms, the government is sending a clear signal that its destabilising activities in the region are totally unacceptable and detrimental to the UK’s national security.UK Government

Si è parlato molto in questi giorni dell'incontro che ci sarebbe stato la scorsa settimana tra Alex Younger e Yossi Cohen. Di certo non avranno discusso solamente di nucleare iraniano.
Al momento sono ancora troppo pochi i Paesi che non distinguono tra l'ala politica e quella militare degli Hizballah. Quindi se come sembra, l'effetto cercato è una esclusione o almeno una crisi di governo in grado di determinare un ridimensionamento della rappresentanza (più o meno diretta) di Hizballah nell'esecutivo, è difficile che ciò avvenga nell'immediato. Si tratta di una mossa che potenzialmente contribuisce ad esasperare il clima politico locale. Cosa di cui certamente il Libano non ha bisogno.
L'aspetto positivo è che è stato comunque stabilito un principio che nel lungo periodo potrebbe contribuire a cambiare gli equilibri in medio-oriente.

Nessun commento:

Posta un commento