Perché la responsabile comunicazione della società ha inviato quella sera uno studio vecchio di due anni? E perché, pur non avendo competenze specifiche in materia, ha deciso di aggiungere una considerazione personale sulle cause del crollo?
...A quanto pare Valeri, spinto dai dirigenti Berti e Donferri (entrambi indagati), avrebbe chiesto a Murano quello studio poiché era considerato utile da Autostrade ma negli uffici aziendali, essendo la vigilia di Ferragosto, non si riusciva a trovare.
primocanale
Fincantieri è un'eccellenza di cui l'Italia deve andare fiera.
Mai e poi mai però, si può dare fiducia cieca quando c'è bisogno di condurre studi e valutazioni tali da realizzare un progetto. Una costruzione richiede tecnici, consulenti, management, finanziamenti, coordinamento, supervisione. Ognuno ha ruolo e compiti precisi.
Questo è il significato della distinzione, tra colpevolezza e responsabilità, tracciato dal dottor Castellucci nell'intervista rilasciata alla Stampa.
E ad un imprenditore, anche se colpevole (questione che da accertare soprattutto rispetto al grado), non si può chiedere di mettere soldi ad occhi chiusi. Non è serio.
E' una richiesta che esprime solo l'idea di uno stato sceriffo. Non di giustizia.
Non si può nemmeno usare un linguaggio da comizio per rendere semplicemente legittime le proprie ragioni. Meritano rispetto le famiglie che patiscono una tragedia.
Ma anche un gruppo imprenditoriale che tanto ha dato al nostro Paese e che in questi giorni sta facendo valere il diritto di replica che gli è dovuto. Di certo non ha bisogno di rifarsi la verginità.
Sarebbe utile andarsi a leggere le dichiarazioni dell'Ambasciatore Massolo in merito alla vicenda Vitrociset. Una lezione di stile e concretezza.
Riuscire a tracciare tutte le comunicazioni intercorse quella notte tra i soggetti d'interesse (chiamate in entrata ed uscita, messaggistica) sarebbe un buon inizio per delineare le responsabilità.
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