sabato 14 luglio 2018

Senza indugio

Senza chiamare in causa Salvini, Mattarella ha preteso rispetto per la Procura di Trapani e, in futuro, per tutte le Procure cui spetterà di decidere su eventuali arresti. Ha sollecitato un po' d' ordine tra i poteri coinvolti nella vicenda, in quanto ognuno deve stare al proprio posto senza invasioni di campo. 
 E soprattutto, Mattarella ha esortato Conte a esercitare senza indugio la leadership connaturata al ruolo, lasciando all' interlocutore la sensazione che, in caso contrario, il Colle avrebbe pubblicamente manifestato un vivo disappunto la stampa via dagospia

Si è trattato di una mediazione messa evidentemente in atto su più fronti e che in qualche maniera ha determinato una situazione di compromesso ben oltre i confini dei palazzi della politica nazionale.
La procura alla fine ha almeno disposto due fermi.
Francia e Malta si sono accollati cento migranti.
Una soluzione che ha salvato la faccia un po' a tutti e che ha indicato la strada da percorrere in attesa che il ministro dell'interno trovi una sua dimensione.
Mentre lui è impegnato tra taser e inaugurazioni di commissariati, al premier Conte non rimane altro che fare il presidente del consiglio con decisione ed autorevolezza .

Nessun commento:

Posta un commento