martedì 29 maggio 2018

Abhorrent

«Voglio mandare un messaggio alle istituzioni - spiega Giovanni 'Nanni' Circonciso sul suo profilo - noi siamo in giro tutti i giorni per la gente, ci occupiamo del controllo del territorio, io vesto questa divisa perché mi pagano gli italiani, per difendere i diritti degli italiani. Come vedete porto il tricolore sulla spalla con orgoglio, ma chi dovrebbe dare l'esempio di sovranità italiana non lo sta dando:sta decadendo la sovranità del popolo italiano e io non ci sto. Sono una piccola fetta di una istituzione dello Stato, ma protesto perchè mi sento di rappresentare gli italiani.
lasicilia

"Roseanne's Twitter statement is abhorrent, repugnant and inconsistent with our values, and we have decided to cancel her show," ABC

C'è innanzitutto il sapore di fake news nella teoria della decadenza della sovranità italiana alla quale fa riferimento il poliziotto. Ma d'altra parte il messaggio politico di certa destra è stato costruito in maniera tale da renderlo appetibile alle menti semplici.
E poi un cattivo uso del mezzo digitale. In rete spesso si cade vittima delle emozioni. E non si valutano le conseguenze delle proprie parole. Delle sfumature soprattutto.
Difetto comune a molti operatori delle forze dell'ordine. Forse solo la polizia delle comunicazioni e gli altri comparti degli apparati di sicurezza che operano in rete, conoscono le norme scritte e non, da rispettare.
Ma anche a volere concedere la validità dell'opinione su quanto è accaduto in Italia nelle ultime ore, un poliziotto dovrebbe sentirsi rappresentato dalla propria istituzione e dai sindacati almeno.
Il prefetto Gabrielli, che in virtù della propria esperienza e capacità di valutazione di certo non ha bisogno di consigli, lo scorso anno si era immerso nello studio del profilo amministrativo del proprio organico. Ci sarebbe forse bisogno adesso di approfondimenti dal punto di vista culturale e sociale per elaborare un profilo di poliziotto all'avanguardia. L'educazione e la cultura, assieme alla capacità di ragionare e di non lasciarsi travolgere dalle ondate emozionali del momento, costituiscono elementi fondamentali per raggiungere tale obiettivo. L'eccellenza rappresentata da Israele nel campo della sicurezza, alla quale faceva riferimento il capo della polizia in un convegno che lo ha visto protagonista di recente, sta nella cura di questo tipo di particolari.

Nessun commento:

Posta un commento