venerdì 27 aprile 2018

Tra&Per la gente

Prevenire, prevedere e proteggere assicurando a tutti gli italiani la possibilità di vivere, per l’appunto, in sicurezza. Perché più sicurezza vuol dire più libertà. Il tour di visite nelle scuole secondarie di II grado è partito il 13 aprile. La prima campanella è suonata per l’Istituto Statale Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Firenze. Seguita poi dai Licei “Genovesi” di Napoli e “Salvemini” di Bari. Tra le altre tappe individuate d’intesa con il MIUR ci saranno Roma, Venezia, Perugia, Genova e Torino. sicurezza nazionale

L'articolo del Nytimes sull'omicidio del dottor Batsh ha generato una serie virale di repliche il cui incipit era "Yossi Cohen ordered".
E' andata così persa la fase più importante del lavoro dell'intelligence.
La raccolta di informazioni. Il tavolo di confronto tra le varie agenzie.
Le valutazioni sottoposte al primo ministro.
E' passata in sordina invece, l'iniziativa di reclutare due appartenenti agli haredi, una frangia ultra-ortodossa con problemi d'integrazione, e la disponibilità espressa alla figlia, sull'apertura degli archivi necessari per organizzare una mostra dedicata ad Eli Cohen.
Ovviamente si tratta di mosse da inquadrare in ottica politica.
E i giovani rimangono il target preferito.
Ma il ruolo che l'intelligence deve assumere, è sempre più quello di contribuire all'evoluzione della società proponendo la sua storia e i meccanismi con i quali agisce.
L'intelligence italiana è da diverso tempo, e con successo, su questa strada.

Nessun commento:

Posta un commento