giovedì 26 ottobre 2017

The power of thinking without thinking

Minniti ha spiegato che presentare un programma di 'Pre Attack indicators, è assolutamente necessario, perché poter avere dei rilevatori e dei rivelatori del comportamento individuale è sempre di più un elemento fondativo nella formazione della persona, e dei nostri operatori. Infatti è in quella frazione di secondo che si stabilisce se un attacco può avere successo o può essere sventato. interno.gov

Chi soffre di ansia e attacchi di panico derivanti da eventi che hanno lasciato tracce profonde nel proprio vissuto, va alla continua ricerca di un campanello d'allarme che permetta di riconoscere e scansare in anticipo un accadimento simile a quello del passato.
Si tratta della cosiddetta nota stonata, citata dal prefetto Rizzi nel video di presentazione, la cui individuazione è legata al modo in cui l'operatore riesce a relazionare al contesto il bagaglio di esperienza maturato. La capacità di interpretazione dei segnali, ovvero la comunicazione, è altresì importante.
Il modo in cui Thomas Hoving individuò in pochi secondi come falsa una statua venduta al Getty Museum, la cui autenticità era stata attestata da mesi di studi e ricerche di prove, dà l'idea di quello che è il processo mentale da attraversare nel giro di un attimo. Sapeva di nuovo, disse.  Nulla a che vedere con i reperti degli scavi in Sicilia in cui si era cimentato. Il kouros sembrava essere stato inzuppato di fresco in un caffè latte di Starbucks.
Un ulteriore elemento di criticità introdotto dall'avvento di Daesh, risulta essere l'estrema variabilità dei profili degli attentatori e degli obiettivi presi di mira. Ciò contribuisce a rendere molteplici le modalità di messa in atto, ma anche la mimica o la postura assunta dal potenziale attentatore, e quindi ad aumentare il grado di imprevedibilità dell'evento.
In base all'ultimo discorso pronunciato dal dottor Al Zawahiri, e dagli sviluppi in Iraq e Siria, appare chiaro che sia Al Qaeda che Daesh sono alla ricerca del grande attentato. E' arduo stabilire come e chi lo realizzerà. In questi casi è bene integrare il proprio bagaglio di esperienza con le valutazioni provenienti dalla polizia di prevenzione e dall'intelligence che hanno il polso in tempo reale degli ambienti in cui può maturare la realizzazione di un attentato.


Nessun commento:

Posta un commento