lunedì 9 ottobre 2017

E' spuntato un gruppo nuovo in Siria

Viene chiamato per comodità Ansar al Furqan ma, essendo il nome completo جماعة أنصار الفرقان في بلاد الشام, non dovrebbe trattarsi del gruppo sunnita iraniano.
Sui social è stata messa in giro la voce che ne farebbero parte i fuoriusciti di Nusra all'epoca della separazione da Al Qaeda e forse qualche elemento di Hayat Tahrir. Infatti dovrebbe guidarlo Abu Julaybib, che fu di Al Zarqawi braccio destro e anche cognato, e gli insoddisfatti di HTS.
E' vero che Sheikh Al Zawahiri, che sarebbe il mentore del gruppo e avrebbe benedetto l'unione attraverso un messaggio, era da tempo ai ferri corti con i vertici di HTS e anche alla ricerca di un modo per ricostruire Al Qaeda in Siria sin dai tempi in cui inviò Abu Khair in missione. Suona strano però, che il primo proclama del gruppo sia stato quello di fare guerra a Turchia e Free Syrian Army. Sembra piuttosto un tentativo dei qaedisti di mettere i bastoni tra le ruote ad Al Julani all'indomani dell'inizio di trattativa con la Turchia e nella giornata in cui è riuscito a tenere testa a Daesh. Potrebbe altresì trattarsi di un escamotage del regime. Per Ali Mamlouk è facile mettere assieme un gruppo di soldati che si dà le arie da qaedista. Sono giochetti che di solito fa con Daesh ma può disporre di ampio materiale umano.

Update
Pare trattarsi di un fake.
Rimane comunque l'intenzione di Bin Laden jr. e Al Zawahiri di riprendersi la fetta di Siria sottratta da Hayat Tahrir. La costola dei fuoriusciti capitanata da Julaibyb può costituire un nucleo di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento