lunedì 18 settembre 2017

Humans

«Il problema è che Meriem non ha l’autocontrollo, non ce l’ha più adesso… Loro la mettono sotto controllo, è diventata odiosa verso i genitori, crudele, è una pietra, senza pietà… Si chiama lavaggio del cervello». corrieredelveneto

“I tell them jihad is not spilling blood on the streets, it is giving blood in hospitals,” says its founder, Fatima al-Bahadly. Recognising their humanity is at the core of any of these programmes. guardian

Si parla di cane umanizzato quando viene trattato come fosse uno della famiglia.
Un'arma a doppio taglio perchè inizia a sentirsi il padrone di casa e se qualcosa non gli sta bene si scaglia contro i padroni stessi.

Indubbiamente i Paesi come l'Inghilterra devono risolvere il problema dei combattenti di ritorno con mezzi più efficaci della carcerazione o della cancellazione del passaporto.
Si tratta di flussi enormi.
Ma non bisogna dimenticare che la motivazione che ha fatto scattare la molla in queste persone, al di là delle considerazioni di tipo psicologico e sociologico, è stato il sangue e le teste che rotolavano. Si sono uniti all'esercito del califfo con il preciso scopo di uccidere con efferatezza.
Un abbraccio non è sufficiente per riportarli in un contesto umano. Sono più bestie di un cane.
E' necessario un approccio più deciso che gli faccia prendere coscienza di quello che hanno fatto e delle conseguenze che le loro azioni hanno provocato nelle nostre vite. Nelle nostre società.

Nessun commento:

Posta un commento