martedì 8 agosto 2017

Più Twitter. Meno chiacchiere.

Alle parole preferisce i fatti. Ha svecchiato, per esempio, l’immagine delle nostre spie. Ha voluto il declassamento degli atti coperti da segreto e ha puntato all’assunzione di trenta giovani selezionati dalle università su settemila curriculum. Tutto ciò dopo che i servizi segreti avevano svolto una serie di presentazioni nelle varie facoltà. Minniti ha inoltre organizzato una commissione indipendente di analisi contro l’estremismo islamico. Convinto che per combattere il nemico occorra imparare a conoscerlo». Negli ultimi mesi, poi, il lavoro - ventre a terra - per ridurre il numero di sbarchi. Con la redazione del codice Ong (apprezzato anche dalla Ue) boicottato da molte Organizzazioni e, sorpresa, poco appoggiato anche da alcuni ministri. ilsole24ore

Fatti che rimangono parole.

La commissione è stata messa in piedi a ridosso del referendum per dare l'impressione che il presidente del consiglio, che ha ignorato l'intero capitolo Islam durante il suo mandato, avesse a cuore il problema della radicalizzazione.
Stesso andazzo per le altre questioni.
Il ministro Minniti, forte dell'esperienza e dell'appartenenza politica, parte sempre in quarta ma poi è costretto a ripiegare. Il ministro Alfano, contro il quale ci siamo ingiustamente scagliati un pò tutti, si è sempre mosso da capo di partitino, ma almeno ci ha messo la buona volontà . Pur sbagliando a volte, ha concluso parecchio.
Minniti aveva iniziato con il blocco navale. E' arrivato con il codice.
E sempre in solitario all'interno del governo.
Il vero nodo irrisolto è che sul territorio i sindaci non vogliono i migranti perchè non li vogliamo noi cittadini. Da lì è arrivato anche il pastrocchio ius soli. Inutile preoccuparsi di come salvare vite se poi non si sa come gestirle.
Serve a poco anche sbattere i piedi e accontentarsi delle moine del presidente della repubblica.
E' tutto l'impianto che non funziona. Dal partito, al segretario, fino al capo del governo.
Non c'è una linea politica. Manca la strategia.
Ma anche a buttarli tutti a mare, non è che vi siano alternative migliori sia nella maggioranza che tra le opposizioni.
Forse se Minniti fosse un pochino più social, farebbe più fatti e meno parole.

Nessun commento:

Posta un commento