domenica 20 agosto 2017

Il dilemma del mujahid e quello del ribelle buono

Acque agitate, specie dopo la visita ad Idlib di Jawad Abu Hatab su invito dei vertici di Hayat Tahrir Sham, tra i combattenti della fazione islamista. Ma anche tra le varie compagini di ribelli.
Ieri sera, nel corso di un giro fatto tra i soldati per spiegare in dettaglio il progetto, Sheikh Al Julani e Sheikh Al Attoun avrebbero incontrato un clima carico di ostilità. E nello stesso consiglio shariatico non vi sarebbe consenso unanime. Storie queste, da prendere con le pinze, visto che anche tra i ribelli l'idea del compattamento non riscuote successo e molti tendono a remare contro per allontanare l'opzione. Non si fidano della sincerità delle intenzioni del gruppo jihadista, anche se spesso combattono fianco a fianco sul campo, e vedono ridotto l'ampio margine di favore di cui godono presso i finanziatori stranieri.
D'altro canto chiedere a dei musulmani di rinunciare ad un governo della Sharia, seppure lontano per il momento, e addirittura dopo aver combattuto contro altri musulmani uccidendoli anche, come accaduto di recente, non è un sacrificio di poco conto.
In realtà però, i termini della collaborazione tra il governo ad interim e Hayat Tahrir ad Idlib sono ancora abbastanza vaghi. L'obiettivo principale è quello di scongiurare il massacro di più di un milione di civili ma anche la fine della rivoluzione. Il governo ad interim cerca legittimazione presso l'interlocutore turco al quale deve garantire che l'intera operazione porterà calma e spegnerà gli ultimi focolai di estremismo . Hayat Tahrir deve sopravvivere ma anche dare seguito al discorso di svolta avviato con la separazione da al Qaeda..
La rinuncia alla Sharia, che comunque potrebbe essere presentata ai militanti come soluzione di transizione, e gli sforzi per amalgamarsi alla popolazione, sono in ogni caso condizioni essenziali per avviare qualsiasi forma di trattativa.
Tra qualche settimana, anche alla luce della recente visita ad Ankara dei vertici dell'esercito iraniano, il quadro dovrebbe essere più chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento