giovedì 24 agosto 2017

Digital strategies

In the meantime, leader of Fatah al-Sham Abu Mohammad al-Joulani was planning to convince several moderate factions and religious figures to join his plan of establishing a “civil administration” in Idlib. He also proposed to western diplomats a plan to send his militants to fight ISIS in eastern Syria. However, the US responded to the proposal by saying: “Al-Nusra plans to hide behind a civil administration.”aawsat

Articolo pieno di inesattezze che ha procurato molto fastidio ai vertici di Hayaat Tahrir perchè è la punta di un iceberg che ha visto circolare cose poco edificanti e false sul comandante militare di Hayaat Tahrir Sham. Anche gli jihadisti usano molto Internet, leggono e discutono. E sono facilmente influenzabili. Una campagna ben congeniata per creare divisioni e aizzare la popolazione.

Figurarsi se Al Julani chiedeva uno scambio del genere direttamente ad interlocutori occidentali. Americani addirittura.
Pochi lo conoscono veramente. Anche meno lo hanno capito.
Sa che non può fidarsi e che la contropartita chiesta dagli americani lo obbligherebbe a fare concessioni che comporterebbero sacrifici enormi per la popolazione siriana.
E lui si ritroverebbe con le spalle al muro senza la possibilità di difendere la sua gente.
Di sicuro ci sono trattative in corso per Idlib e la cosa richiede uno scambio.
Ma non si può trattare con gente in giacca e cravatta che un cammello al massimo lo ha visto allo zoo. Della partita sono Turchia e Qatar, oltre ai soliti noti dei tavoli di Astana.
Ed evidentemente c'è disaccordo proprio con gli americani che tentano altre vie.
Per parte loro americani e sauditi stanno perdendo tempo nel mettere in atto una campagna contro al Julani. Come se fatto fuori lui, tutti i problemi venissero risolti per magia.
Si scatenerebbe piuttosto l'inferno.
Sheikh Al Fateh è la chiave di soluzione al problema. Una delle chiavi. Chi pensa che lui sia il capo effettivo del gruppo non ha capito niente delle guerre medio-orientali e dello jihadismo.
Al Qaeda non verrà mai sconfitta completamente. Tanto vale prenderne i residui per combatterla.
Cose che gli omini in giacca e cravatta non sono in grado di comprendere.


Update

E' in corso un'offensiva sulla parte est di Hama.
Uno sforzo congiunto non concordato a Ukayribat tra HTS e Daesh.
Rotto l'assedio ci sarebbe un passaggio sicuro verso Idlib per i soli 20000 civili di Hayat Tahrir.

Nessun commento:

Posta un commento