domenica 2 luglio 2017

Quella paura che fa tanto comodo a Vasco e alla polizia

Un giorno di qualche decennio fa, mentre tornavo a casa in treno per un periodo di vacanze dall'università, arrivò la notizia dell'arresto di Vasco per possesso di droga. Senza internet. Eravamo quasi all'altezza di Rimini. La notizia si era diffusa in un baleno.
Per quanto fossi estranea a quel mondo fatto di droghe e sballi, amavo Vasco perchè rappresentava l'anti-sistema. Allo stesso modo dei radicali che spesso gli erano vicini e che furono il mio primo riferimento politico. E la polizia che l'aveva arrestato era il sistema. In quel momento non dico che li odiai, ma di certo nemmeno mi furono simpatici.

Ieri sera a un certo punto Vasco ha gridato :
Il nemico non è l'odio, il nemico è la paura... Non abbiate paura.
Una frasetta che aveva piazzato sui social da qualche settimana.
E allora ho pensato. Guarda Vasco. E' diventato come la polizia che ripete la storiella della paura e dello stile di vita senza risolvere il problema. Si fa le leggine strozza diritti.. Becca fondi e nomine, ma questo Paese affonda nell'odio dei e contro i musulmani.
Vasco e la polizia hanno finalmente trovato un punto in comune.
Sfruttare il brand.

Nessuno pretende che un cantante che si è sudato il successo non se lo gestisca come meglio crede. Però questa ricerca del business a tutti i costi, come fa la polizia, se la potrebbe risparmiare.
Nello spettacolo di ieri sera persino il saluto a Massimino suonava stonato.
Si poteva confezionare un prodotto più musicale. E magari Bonolis avrebbe potuto ideare interventi meno banali e fuori luogo . Così sarebbero stati salvi capra e cavoli. Business e arte.

Senza voler offendere nessuno. Il mio è solo uno sfogo.
My two cents sulla polemica che continua oggi che è domenica e su other stuff di cui m'interesso.
D'altra parte quando il massimo della discussione in Italia sono le liti tra Renzi e Pisapia, che rimane se non fare le pulci a Vasco, al suo impero e anche alla polizia?

Nessun commento:

Posta un commento