domenica 2 luglio 2017

La rabbia di Mohammed bin Salman

Il Qatar sta vincendo la partita diplomatica in Europa, e in America nelle stanze che contano, perchè Mohammed bin Abdulrahman è bravo a dispetto di un pedigree lontano da quello classico dell' Ambasciatore. Ha mosso tutto il corpo diplomatico nei vari Paesi di interesse e lui si è recato personalmente in quelli chiave.
Non che Adel al Jubeir sia da meno. Si è costruito con tenacia il suo futuro al governo negli anni passati a Washington.

Ma non è Saud al Faisal e deve combattere una battaglia persa in partenza costruita su un castello di carte fatto da fake news. L'ultima è un documento apparso sul sito dell'Ambasciata saudita in America, nel quale si denunciano tutte le presunte nefandezze compiute dal Qatar, copiato dal Jewish Council.
Il Qatar sia per l'Europa che per gli Stati Uniti è un alleato prezioso. Non conviene isolarlo e fargli la guerra con il rischio di incrementare lo strapotere di regimi dittatoriali come l'Egitto, lasciando anche che fronti già in condizioni delicate come la Libia e la Siria, precipitino.
Più che prendersela con il suo ministro, come sarebbe accaduto secondo i soliti ben informati, il giovane erede al trono saudita dovrebbe rivedere le proprie posizioni.



In a message to Information Minister Awwad bin Saleh Alawwad, the king wrote that he was "astonished by some of the phrases used in the column", according to Okaz newspaper. Online newspaper, sabq, quoted the king as saying in his written complaint: "This is an issue that has distressed us, we don't accept it amalcontend don't approve of it, recognizing its dangers and the danger of being lenient towards it."Arabnews

A conferma del malcontento dell'erede al trono, Saleh al Awwad in persona è andato a perorare la causa della guerra contro il Qatar nella "sua" Germania.

Il pezzo scritto dal giornalista di al Jazirah era di pessimo gusto.
Non si usano di solito gli attributi dell'Altissimo per descrivere un essere umano.
In generale la stampa saudita, inclusi i contributors stranieri, ha dato un pessimo esempio di dignità e professionalità. Se Sua Maestà ha inviato quel messaggio, ed è stato fatto in modo da renderlo pubblico, vuol dire che comunque segue la vicenda e si rende conto della gravità della situazione.
Attualmente l'unico dubbio tra i commentatori è se abdicherà o verrà dichiarato incapace di intendere e volere. La strada per Mohammed bin Salman potrebbe essere comunque non facile da percorrere come sembra.

Nessun commento:

Posta un commento