mercoledì 5 luglio 2017

No tail No bail

Bengaluru: The Supreme Court on Monday dismissed the bail application filed by software engineer Mehdi Masroor Biswas who was arrested by the Bengaluru police in December 2014 for running a pro-IS Twitter handle. A bench of Justices Adarsh Kumar Goel and U U Lalit rejected the petition filed through advocate Farukh Rasheed. It, however, directed that the trial against Biswas be completed within six months. udayavani.com

Il caso di Shami Witness ha costituito una pietra miliare della storia del jihadismo moderno e ha mostrato la versatilità delle piattaforme di microblogging.
Su Twitter si può semplicemente dialogare con i combattenti per acquisire informazioni e maturare così la consapevolezza di quello accade nelle aree di guerra, ma si può andare anche molto oltre fornendo supporto materiale attraverso finanziamenti e invio di uomini.
C'è poi una via di mezzo che è quella del facilitatore.
Biswas era più di un propagandatista, ma nemmeno arrivava allo status di reclutatore.
Il facilitatore è una pedina fondamentale nella logistica di un gruppo terroristico.
Fornire informazioni accurate e in tempo reale su aree e tempi di transito può risultare molto più incisivo che reclutare o inviare soldi.
L'India come spesso accade, e per ragioni che esulano dalla vicenda specifica, ha enfatizzato e strumentalizzato molto questo caso.
Però si è forse resa finalmente conto del fatto che, al di là dei problemi interni e delle beghe con l'ISI pachistano, ha questioni irrisolte gravi sulle quali Daesh fonda gran parte del suo successo da quelle parti.

Nessun commento:

Posta un commento