mercoledì 5 luglio 2017

Mi si spezza il cuore

Besides a settling-in programme to sensitise maids to the threat of radicalisation, foreign workers will be regularly engaged by agencies such as MOM, the Islamic Religious Council of Singapore (Muis) and the Religious Rehabilitation Group. 
"We will do more to sensitise our foreign workers to Singapore's multi-religious social values," said Mr Lee. straitstimes

Basterebbe trattarli bene.

La manodopera straniera nei Paesi asiatici e medio-orientali è naturalmente inglobata in attività criminali poichè soggetta allo sfruttamento del datore di lavoro e marginalizzata dai circoli sociali locali. Quando non riesce a reperire sbocchi in piccole attività che permettono di sopravvivere con guadagni extra, essa trova spazio in gruppi criminali di varia entità collegati con i Paesi di origine. Daesh riesce ad insinuarsi nella vita di questi soggetti grazie alla propaganda in rete. I lavoratori stranieri passano molto tempo su Internet e sono grandi frequentatori di coffee shop e internet points.

Singapore storicamente ha un rapporto travagliato con le collaboratrici domestiche viste soprattutto come uno status symbol. Complici i salari irrisori e lo stile di vita molto rilassato, quasi ogni famiglia ha con se una domestica anche se non ne avrebbe bisogno. Non è raro che ad una collaboratrice venga addirittura chiesto di allungare un bicchiere d'acqua a portata di mano del padrone di casa mentre questi guarda la televisione.
Pur essendoci norme codificate da tempo a tutela di questa categoria, le ragazze che arrivano a Singapore dai Paesi limitrofi (molte minorenni vengono introdotte su visti turistici poi tramutati in permessi di soggiorno regolari camuffando l'età) vivono un vero e proprio incubo fatto di sfruttamento e vessazione. Ci sono stati molti casi di suicidi o anche tentativi di vendetta sfociati nell'omicidio dei propri datori di lavoro.
Il fatto che le donne radicalizzate negli ultimi tre anni sono poche e non si sono rese protagoniste di attentati sul territorio, se corrisponde a verità, è un dato positivo perchè dimostra la bravura degli apparati di sicurezza di Singapore e anche l'efficacia dei programmi di prevenzione e sensibilizzazione. Evidentemente quello che hanno recepito finora della propaganda di Daesh è una versione romantica della causa islamista che le stava inducendo a partire per la Siria con il loro amato. Almeno questo è quanto traspare dai resoconti dei media locali. Ciò non toglie però, che il fenomeno si possa drammaticamente evolvere.
E' consigliabile quindi una selezione migliore della manodopera in entrata, un'azione repressiva più efficace sugli ingressi illegali e l'attività di sfruttamento che ne consegue, e soprattutto un miglioramento dell'accoglienza dei lavoratori stranieri sia sotto il profilo professionale che per tutto ciò che riguarda l'inclusione sociale.

Il titolo è una frase della nota canzone che ricordiamo noi prossimi agli -anta bis .
Chiarisco sennò poi dicono che lancio messaggi.


Nessun commento:

Posta un commento