sabato 1 luglio 2017

Big Jim in tour

In the eyes of some angry Turkish officials, McGurk’s role in all this somewhat resembles the role of TS Lawrence, or Lawrence of Arabia, 100 years ago. Some see McGurk as a kind of “Lawrence of Kurdistan.” Before becoming a world renowned British spy and operative, Lawrence was an archeologist with a particular interest in Arab affairs. When the First World War broke out in 1914, he was busy with excavations in Jarablus, now on the Turkey-Syria border.hurriyet

TS Lawrence può essere considerato come uno dei primi casi di foreign fighter motivato dall'emarginazione sociale subita e dovuta al suo status di figlio illegittimo. Una condizione mal tollerata nell'Inghilterra dell'epoca che lo spinse a partire.

McGurk, quando non viene a Roma a prendersi gli applausi di politicanti, think tank e apparati di sicurezza, se ne va in giro per il medio-oriente a fare piani per regalare uno stato ai terroristi del PKK e dopo una passeggiatina a Raqqa, si fa fare un'intervista in gionocchio dalla giornalistella della tivvù emiratina che lo guarda con occhi sognanti mentre lui le dice :
hai visto quant'è bella Raqqa liberata ? Certo che l'hai vista. Sei andata in giro liberamente.



Foto Jenan Moussa

Nessun commento:

Posta un commento