venerdì 9 giugno 2017

Free to move

Free to move around in Italy, Mr. Zaghba tapped into that country’s little-known Muhajiroun network, said a retired senior European law enforcement official who was keeping tabs on the investigation. While the dates are unclear, the official said the Italy-based network appeared to have introduced Mr. Zaghba to Mr. Butt. nytimes

Allora forse la segnalazione tramite SIS non era proprio fondamentale.
Bisognava mettere mano al telefono e chiamare il collega di Londra.

Tutto il business che è stato creato attorno a Internet e al ruolo centrale che questo avrebbe nel facilitare l'azione dei terroristi, ha fatto perdere di vista un elemento molto importante.
La forte attrattiva che da sempre fa da traino a movimenti come al Muhajiroun, che cioè ha una storia lunga decenni che parte dall'Arabia Saudita dalla quale Bakri si mosse e si snoda in tutto il mondo attraverso Hizb ut-Tahrir, sta nello spirito di gruppo, nelle riunioni e nelle manifestazioni, le reti di contatto. I campi di addestramento. Non è su Internet che l'Mi5 trovò Choudary e i suoi.
Al di là della polemica con gli italiani, viene da chiedersi come sono finiti dal concedere troppo ai membri di al Muhajiroun per ottenere informazioni sui loro movimenti e quindi esercitare un certo grado di controllo , a perdersi qualsiasi traccia che potesse evitare parte degli ultimi attentati in Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento