venerdì 28 aprile 2017

Si cerchino un altro ministro

Nessuno si è mai permesso di chiedermelo di persona. Ho letto però di esplicite prese di posizione di vari renziani. Sono parole che mi addolorano e mi feriscono profondamente. 
Andrea Orlando Il Fatto Quotidiano 26 Aprile

Meglio fare contento Travaglio invece ?

Qualsiasi mossa sarebbe stata criticata.
Tanto valeva fare quella giusta. Inviare gli ispettori non tanto per colpevolizzare, ma per fare chiarezza su una questione della quale non abbiamo capito nulla perchè i giornali ce l'hanno venduta come gli conveniva. Avrebbe anche incoraggiato il procuratore Pignatone a fare una cosa sacrosanta. Affidare l'indagine ad un altro corpo di polizia giudiziaria. Siamo l'unico Paese nel quale polizia e carabinieri indagano spesso su se stessi. In alcuni casi, come quello del fratello del generale Toschi, è anche auspicabile che accada. In altri, per i quali sono richieste trasparenza e chiarezza, sarebbe più opportuno differenziare.
La nostra magistratura non è più indipendente rispetto a quella turca come sosteneva in un tweet a Erdogan l'ex capo del governo italiano (e se i magistrati turchi non sono indipendenti, ciò accade anche perchè un governo straniero impone la liberazione di un suo cittadino entrato senza titolo nè permesso o accredito ) ma è più autorevole visto che spesso deve fare le veci del governo.

Nessun commento:

Posta un commento