lunedì 23 gennaio 2017

Proud

I am proud of what we have achieved in those years, not least setting up the National Cyber Security Centre and building greater public understanding of our intelligence work. I am equally proud of the relentless 24 hour operational effort against terrorism, crime and many other national security threats. While this work must remain secret, you will know how many lives have been saved in this country and overseas by the work of GCHQ. Underpinning this is our world-class technology and, above all, our brilliant people. As you know, I have also initiated the greatest internal change within GCHQ for thirty years, and I feel that we are now well on the way to being fit for the next generation of security challenges to the UK in the digital age. Robert Hannigan

Hannigan è forse l'unico tra i direttori outsider, chiamati a risollevare le sorti delle agenzie di intelligence occidentali in crisi operativa e di immagine, che ha saputo interpretare il ruolo in maniera ottimale. Il Gchq è all'avanguardia nella lotta al terrorismo moderno e non solo, e ha saputo riconquistare la fiducia dei cittadini. Speriamo che i problemi familiari che pare lo affliggono, non siano di grave entità.

Nella prima conferenza stampa del nuovo corso trumpiano, Shaun Spicer ha negato che vi siano stati malumori alla Cia dopo lo scivolone di ieri. Ha parlato di agenti entusiasti che applaudivano ed elogiavano Trump. Di diversa opinione era Brennan che ha addirittura  emesso un comunicato ufficiale per esprimere il proprio dissenso.
Mi si perdoni un pò di sano cinismo sviluppato in questi anni passati a seguire i nostri servizi ed altre agenzie, ma mentre guardavo lo speciale del tgcom che rendeva onore agli eroi di Forte Braschi ho pensato che c'è tanta ipocrisia dietro a certe manifestazioni. Più di quella che si cela nel ricordo dei caduti delle forze dell'ordine. Per rendergli onore veramente, bisognerebbe assegnargli compiti dignitosi. E nel caso dell'intelligence ciò non sempre accade perchè l'interesse nazionale ha risvolti poco piacevoli. Trump ha mancato di rispetto a quegli uomini e a quelle donne che hanno comunque servito non solo la nazione, ma presidenti come lui. Quando si intraprende un percorso lavorativo e di vita come quello dell'agente segreto, bisogna mettere anche in conto che il Trump di turno un giorno verrà a sbeffeggiarti da morto. E' parte del gioco.

Nessun commento:

Posta un commento