mercoledì 21 dicembre 2016

Con le tue strategie ottieni quello che vuoi

Il direttore del Dis, ovviamente gesticolando da buon meridionale, colloquia con il presidente del consiglio. Il direttore dell'Aisi annuisce un paio di volte in maniera molto pacata. Il direttore dell'Aise tiene lo sguardo rivolto verso il basso.
Al di là delle circostanze completamente differenti, la percezione è tutt'altra rispetto alle immagini di Renzi nello studio con l'Ambasciatore Massolo e l'allora sottosegretario Minniti che cercavano di farlo sentire al comando.
Oltre alla novità dei direttori sempre più esposti ai media, il colpo di genio sta nel video proposto senz'audio. Un classico dei Paesi arabi dove gli incontri istituzionali vengono presentati al telegiornale della sera con la sola musica classica in sottofondo e nessuna intervista o dichiarazione.
Il messaggio del governo Gentiloni è che c'è consapevolezza della gravità del momento, ma non eccessiva preoccupazione. E soprattutto che nessuno è al comando. Si lavora tutti assieme.
Si tratta di un concetto che spesso l'Ambasciatore Massolo, in circostanze simili, porgeva attraverso dichiarazioni o interviste. L'impatto con le sole immagini è più forte. Mirato
In tal modo anche il normale cittadino può sentirsi parte di quell'incontro.

Nessun commento:

Posta un commento