venerdì 16 settembre 2016

Modelli

ma dove è finita la lezione di Simenon e delle inchieste di Maigret, solo per citare l'antesignano del genere poliziesco? L'indagine si risolve in colloqui fasulli, artefatti, nei quali mancano i presupposti del ragionamento, della logica nell'analisi delle informazioni, dell'errore e del rimedio. Basterebbe assistere alla narrazione delle indagini di Montalbano per farsi un quadro più chiaro ed avere un modello di riferimento. blasting news

Paese che vai, problemi e fiction che trovi.
L'anno scorso, quando ancora era al comando delle special operations, il generale Votel scrisse una lettera al segretario della difesa affinchè venisse limitata la collaborazione del governo a questo tipo di operazioni. La consulenza non deve fornire alla produzione particolari operativi che è meglio tenere segreti.

Le trasposizioni televisive non mi piacciono, visto che scrivo di crimini e sbirri veri già di mio.
Ma dal momento che era in scena uno dei miei attori preferiti, Ennio Fantaschini, mi sono fatta violenza e l'ho guardata. Ed è stata proprio violenza.
Non si capisce che ruolo abbia. Sembra il cameo di uno che scimmiotta un mafioso.
Si ha l'impressione che quando non ci mette mano direttamente la polizia di stato, che in fondo usa le fiction per fare propaganda, alla fine il risultato è il segreto in versione siculo-poliziottesca.

Nessun commento:

Posta un commento