giovedì 4 agosto 2016

Le rendition ai tempi di Daesh

Il tenore di certe intercettazioni sembrerebbe costituire una prova schiacciante secondo il principio che regola le espulsioni. Però bisognerebbe conoscere il contesto.
Ad esempio in un dialogo Farooq suggerisce ad un convertito italiano, tra l'altro per qualche ragione non identificato dai Ros, il modo in cui nascondere alla famiglia la sua scelta nel periodo di digiuno di Ramadan.
Problema che tutti i convertiti hanno e cercano di tamponare come meglio possono all'inizio.
Poi c'è la questione del nome della figlia Jihad, di uso molto comune, che sarebbe stata allevata in un clima di violenza. E anche la sua presunta adesione a Daesh.
Video

 
La gestione mediatica di questo caso è stata un boomerang.
Tenuto quasi nascosto annunciandolo di domenica, si è fatto un passo indietro nei giorni successivi visto il clamore creato da parenti e amici e raccolto da alcuni media, ed è stata organizzata una campagna stampa con maggiori dettagli.
Se mai ci fosse la volontà da parte del governo di fare prevenzione vera interagendo con le comunità e i singoli, questo è il modo peggiore. Aumenta la diffidenza nei confronti delle istituzioni che danno l'impressione di voler nascondere qualcosa. La dinamica dell'espulsione pare simile a quella di una rendition.
Al di là della reale efficacia preventiva, visto che questi soggetti poi si radicalizzeranno ancor di più e potrebbero rendersi complici di un attentato in cui magari rimangono vittime italiani all'estero, la mancanza di trasparenza non aiuta la lotta alla macchina mediatica di Daesh.

Il governo deve muoversi in più direzioni per prevenire un inasprimento delle ostilità ed evitare che il terrorismo attecchisca su suolo italiano.
Il potenziamento di forze dell'ordine e servizi segreti e la formazione degli imam è di certo un passo importante. Ma non è abbastanza.Siamo ancora molto indietro e il tempo non è nostro alleato.
Dalle ultime uscite stampa-video dalla Siria sembra che si voglia alzare il tiro contro l'Italia e il cristianesimo.

Nessun commento:

Posta un commento