venerdì 15 luglio 2016

Senza rinvio

La Cassazione ha annullato senza rinvio "perché il fatto non sussiste" le condanne inflitte nei confronti di cinque presunti appartenenti alla cellula terroristica con base ad Andria, ordinando l'immediata scarcerazione dei quattro imputati detenuti accusati di associazione finalizzata al terrorismo islamico. Nei confronti di uno dei quattro detenuti, l'imam Hosni Hachemi Ben Hassen, la Suprema corte ha annullato la sentenza con rinvio per la rideterminazione della pena soltanto per il reato di istigazione all'odio razziale. repubblica bari

Questo caso mi è rimasto in mente perchè quando ne scrivevo, notai un ip fisso dalla Puglia che seguiva solo i post relativi a quella vicenda. Poi qualcuno mi aggiunse alla sua lista in un circolo social. Spesso quanto sostengo mi procura solo critiche quindi evito contatti non necessari e così mi limitai a fare una piccola indagine in rete su quel nominativo. Si trattava dell'avvocato difensore di uno degli appartenenti al gruppo di incriminati.
Da quel poco che i giornali avevano riportato, per lo più intercettazioni con frasi terribili, era comunque evidente che non c'era alcuna associazione  ma atteggiamenti molto borderline.
Mi riferivo a quel caso quando tempo fa scrissi che i carabinieri rispetto alla polizia hanno bisogno di un coordinamento o di una guida, perchè le loro conclusioni, prettamente basate su raccolte di dati, alla fine in un'aula di tribunale possono risultare poco concrete.
Mi si potrebbe obiettare che il generale Parente in fondo è stato mandato a dare lezioni ai servizi.
Non v'è dubbio. Però di rimando direi che un dna non è una prova. Tanto per citare l'ultima vicenda nota di cui lui si occupò e che è finita con una condanna a mio parere molto dubbia.
La mia non vuole essere una critica ai carabinieri per carità. E nemmeno ai servizi.
Dico solo che di questi tempi bisogna ridefinire a livello investigativo, almeno in tema di terrorismo, metodologia e obiettivi . E la polizia è messa meglio.

Nel frattempo dalle notizie che arrivano dalla Francia, forse avevo ragione anche sul caso di Nizza.
Comunque qualcuno spieghi allo speech writer del ministro Alfano che la tecnica della car bomb è stata propagandata da al Qaeda diversi anni fa. Il pingue iracheno poi ha copiato.
E oggi faccio la bulla.

Nessun commento:

Posta un commento