mercoledì 20 luglio 2016

Ossessivo

«Gli 007 - rivela una fonte dell’antiterrorismo - hanno fino a oggi fatto un buon lavoro in Italia. Ma di fronte a quest’evoluzione della minaccia, i numeri non sono sufficienti». L’ammonimento: «Serve un cambio di mentalità da parte di tutti: la lotta a questo tipo di terrorismo,a queste modalità in cui sempre più spesso si manifesta, non possono più essere una questione di servizi». Qual è, quindi, la strategia? Il controllo del territorio, un controllo quasi ossessivo, attento a ogni dettaglio: «In questo frangente, può essere più utile un vigile urbano che uno 007». Occhi vigili da parte di tutti: poliziotti, carabinieri, finanzieri, da chiunque abbia la responsabilità della sicurezza dei cittadini. «Anche il controllo del web - rivela la fonte - non è più quella panacea che si credeva. Costa un grande sforzo di persone e di tecnologia, è giusto insistere, ma bisogna sapere una cosa. Su due conversazioni che emergono come una spia della radicalizzazione di alcuni individui, ce ne sono migliaia apparentemente sospette ma che, invece, sono solo poco più che parole in libertà, slogan, sfoghi che non preludono a nulla». il secolo

E' come mettere un khalashnikov nelle mani di un bambino.
Andrei molto cauta prima di fare un ragionamento del genere.
Basta dare un'occhiata proprio al web. E più precisamente nei circoli social.
Gli appartenenti alle forze dell'ordine che non lavorano nell'ambito dell'antiterrorismo non hanno capito nulla di quello che sta accadendo. Caricarli di questa responsabilità senza averli prima preparati o addestrati significa distruggere l'ottimo lavoro che è stato fatto sino ad ora. Si tratta comunque di un piano di lavoro che non si improvvisa dall'oggi al domani.
Mi auguro che questo fantomatico 007 abbia espresso una opinione personale o una speranza.
Altrimenti siamo nei guai. 


Addendum.

Rileggendo l'articolo con attenzione mi pare che si tratti più che altro di interesse verso il proprio comparto. E probabilmente chi parla non lavora nell'antiterrorismo tantomeno nei servizi.
Qualche azzeccagarbugli da mobile o questura, tipo il poliziotto di Cosenza che si era stupito del fatto che Hamil Mehdi aveva chiesto di pregare .

Nessun commento:

Posta un commento