giovedì 14 luglio 2016

Innumerevoli

Sulla base di una approfondita analisi della situazione interna, il Comitato ha valutato all’unanimità di mantenere alto il livello di vigilanza e di allerta nel Paese, rafforzando ulteriormente i dispositivi di sicurezza sull’intero territorio nazionale, soprattutto nei confronti degli obiettivi sensibili. Su parere conforme del Comitato, ho disposto, pertanto, l’intensificazione delle attività informative avvalendomi del contributo del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) che in seno al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, rafforza lo scambio di informazioni tra i vari organismi di Intelligence e le Forze di Polizia nazionali e straniere. Le nostre strutture di Intelligence e delle Forze di Polizia lavorano 24 ore al giorno - ha sottolineato il ministro Alfano - per fare il massimo della prevenzione, ma nessun paese può dirsi a rischio zero. Infatti, in relazione alla recrudescenza della minaccia jihadista, sono state attuate innumerevoli iniziative di prevenzione sul territorio nazionale, mirate verso luoghi di aggregazione e altri ambiti ritenuti sensibili in relazione al fenomeno dei foreign terrorists fighters/returnees, (terminal ferroviari e di trasporto pubblico frontiere aeroportuali e marittime), nonché mirati controlli straordinari di sicurezza anche in ambito carcerario e presso gli scali “aeroportuali minori”, marittimi, ferroviari e di autobus. Al contempo, ho firmato provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini stranieri che hanno evidenziato indicatori di pericolosità. ministero interno

Ma come mai non c'è la classica foto di rito della seduta ?
Che fine ha fatto il mio direttore di Aise preferito ?

Riunione tenuta anche per rassicurare circa il ritorno dei foreign fighters che a questo punto è abbastanza prevedibile e sul quale i media stanno speculando molto in questi giorni.
Quello che contesto al dottor Galzerano, giustamente entusiasta di una conquista come il Casa (organismo tra l'altro a costo zero) dopo anni di lavoro all'antiterrorismo,  è :

poniamo che sul nostro territorio transiti un presunto terrorista, nemmeno indagato, tenuto d'occhio da qualche agenzia straniera che ovviamente lo comunica all'Aise. Un soggetto magari collegato a Paesi tipo il Khazakistan dove abbiamo interessi energetici. Oppure che un cittadino residente in Italia, con caratteristiche di notevole interesse per i servizi, venga individuato dai nostri 007. Magari ha rapporti o contatti con aree e personaggi importanti.
Dopo una prima fase di assessment i funzionari dell'Aise, tenuto conto anche che non ci sono carichi giudiziari o inchieste in corso, ritengono di poterlo gestire al meglio in quanto l'individuo non pone pericolo immediato alla sicurezza nazionale.

Perchè segnalarlo al Casa e perdere così una pedina importante ?
 

Nessun commento:

Posta un commento