martedì 12 luglio 2016

Deal

But Prime Minister Matteo Renzi said a deal with the European Commission to allow public support for its weakest lenders was "absolutely within reach". European Union rules allow state aid to banks only in exceptional circumstances. 
 "If there is some way in which Italy's banks can offload their inventory of bad loans then that would be seen as very positive for the economy and, in turn, allow government spreads to tighten further," Mizuho strategist Peter Chatwell said.Reuters 

"The future of Syria cannot be managed by Bashar al-Assad," Gentiloni said.Yahoo news

Nemmeno ci si può affidare a Putin.

Renzi ha due problemi di difficile soluzione nel breve periodo e che determineranno il futuro, non solo suo, ma anche del governo e del partito.
Il referendum e il tracollo economico che, pur non essendo così grave come lo descrive la stampa tedesca e in parte quella inglese, sembra essere alle porte.
Nel primo caso gli è sufficiente organizzare una buona strategia mediatica. Se la sua squadra di consulenti e consiglieri "azzeccherà" modi e tempi della comunicazione, a Ottobre il presidente del consiglio potrebbe anche portare a casa un risultato positivo.
La partita economica, che non si gioca solo sul fronte bancario, è ben più complessa.
Per vincerla o almeno pareggiare, Renzi ha bisogno di un aiutino da parte dell'unione europea. E per forza di cose quindi, deve offrire una contropartita che potrebbe essere costituita dal risultato del viaggio siriano della delegazione capeggiata dal generale Manenti.
Con tutta probabilità non è mai stata portata avanti una vera e  propria trattativa su un cessate il fuoco o addirittura un periodo di transizione. Piuttosto si è trattato di agevolazioni per dare un pò di respiro ad Assad in cambio di qualche concessione che possa risultare appetibile per l'unione e costituire così, una sorta di do ut des in grado di favorire il salvataggio della barca italiana.
A grillini e leghisti, che cercano sempre di dare l'impressione di stare esercitando un controllo rigoroso sugli apparati di intelligence, l'operazione è stata presentata come necessaria sotto il profilo del contrasto al terrorismo. Si spiega così il fatto che il Copasir parrebbe ancora silente al cospetto delle notizie.
In generale i servizi stanno offrendo un salvagente a Renzi, consapevoli del fatto però, che il loro prossimo interlocutore istituzionale saranno i grillini. Un pò come il cinese sulla riva del fiume.
Per adesso anche loro si accontentano di una contropartita.
Con il governo nuovo si vedrà.

Nessun commento:

Posta un commento