giovedì 16 giugno 2016

Dis-integrazione

This is all very preliminary, and we can’t determine anything for sure until the facts are clear, but obviously there’s an online and an offline life here—and both contributed to the radicalization.

Even if you look at European cases, you can see that it’s not always a matter of integration. The two countries (among the large ones) that have the smallest number of jihadists fighting in the Middle East are Spain and Italy. And yet both are countries in which integration of Muslim communities is terrible. As a rule, integration is much better in northern European countries. Yet radicalization is a bigger problem in northern Europe than southern Europe.
  lorenzo vidino politico


L'accento posto da media, politici e forze dell'ordine sul ruolo di internet è dovuto al fatto che nessuno finora è riuscito ad inquadrare il fenomeno terroristico in maniera globale e cercano tutti di analizzarlo seguendo schemi classici. Sempre alla ricerca cioè, della famigerata root cause.
Che è un pò quello che accade quando si cerca di colpevolizzare l'Islam.
Nessuno nega che la religione abbia un ruolo, ma non è il fattore determinante.
C'è poi la strumentalizzazione politica che ha visto salire le destre in Europa e quella dei giganti IT che hanno incrementato l'ascendente che hanno sui governi e anche il fatturato.
Puntare il dito contro la religione e i social è diventato un business per tutti.

Il problema non è tanto l'integrazione, ma come ci si integra.
Quali valori vengono trasmessi.
All'indomani dell'attentato di Orlando molti si sono chiesti perchè non è partito su Twitter il classico tormentone "je suis gay".
Da un lato siamo forse un pò stufi di queste manifestazioni di facciata. Dall'altro siamo consapevoli che è tanto facile e comodo proclamarsi solidali con un gruppo di vignettisti anche molto furbetti, ma a nessuno piace essere caratterizzato come omosessuale.
Integrazione oggi è soprattutto appropriarsi di quei valori o comportamenti negativi che la società propone. E a dispetto delle leggi che tutelano le minoranze e garantiscono il diritto di unione o matrimonio per tutti, sia in Europa che in America l'omosessualità è ancora mal tollerata.
Così come lo è da parte di molti rappresentanti delle religioni abramitiche. Basta andare a rispolverare certe omelie nelle chiese italiane nei giorni in cui si discuteva la legge delle unioni civili.
Ma una cosa è disapprovare o condannare una determinata inclinazione sessuale perchè il credo lo impone. Altro è fare una strage.
Per questo motivo è inutile cercare il motivo principale della radicalizzazione.
E' un cocktail micidiale che può essere disinnescato solo con programmi di prevenzione mirati e attraverso un cambiamento culturale che convolga tutte le fasce della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento