giovedì 12 maggio 2016

Abbaglio

“È una vicenda ingigantita, un abbaglio preso per la semplice foto di una persona con un mitra giocattolo in mano. Sicuramente il gip ha valutato correttamente la questione - aggiunge il legale - ritenendo che non sussistano i presupposti per contestare un reato così grave e tenere in carcere una persona. Tra gli elementi raccolti contro Nasiri non c'era nulla di concreto che lo riconducesse al terrorismo internazionale, solo video e foto che riproducono momenti di svago”. gobari


Non è una abbaglio.
E' un voler spingere sull'acceleratore come se si stesse guidando una Ferrari, quando si è al volante di una Punto.
Su questioni di terrorismo internazionale i Ros, che sono molto bravi a raccogliere dati e a classificarli (monitoraggio) stentano ancora a comprendere come far rendere al massimo il decreto. Hanno bisogno di un buon coordinamento per funzionare.
La polizia lavora più di cervello e di raccordo. A Brescia, ai tempi in cui i magistrati erano alla ricerca dello scettro di superprocura, Digos e Ucigos consegnavano indagini blindate su un piatto d'argento. E magari all'ufficiale turco mandano le pastarelle ogni settimana per ricordargli che al primo avvistamento di foreign fighter con passaporto italiano bisogna chiamarli.
La gente che va in bici è tosta.
A Bari le inchieste sono tutte un pò traballanti. In generale in Italia i magistrati sono poco aggiornati rispetto all'evoluzione del fenomeno e all'applicazione della legge.

Nessun commento:

Posta un commento