venerdì 29 aprile 2016

Pensa Pansa stasera

I nodi ancora aperti riguardano il vertice del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. L’ambasciatore Giampiero Massolo potrebbe lasciare l’incarico, per prendere il suo posto salgono le quotazioni del prefetto Alessandro Pansa. Come capo della polizia è in pole position l’attuale prefetto di Roma Franco Gabrielli. sarzanini

Nessuno ci ha fatto caso perchè le inaugurazioni sono percepite in Italia come una mera formalità, ma il discorso del prefetto Pansa alla scuola superiore di polizia è stata una vera e propria dichiarazione di guerra più che un commiato.
Ha giustamente sottolineato gli obiettivi raggiunti sotto il suo mandato e ribadito la supremazia territoriale rispetto all'Arma (senza nominarla ovviamente). Si vede che non mette mai piede nelle aree rurali. I carabinieri per noi campagnoli costituiscono un riferimento importante.
Poi si è vantato del fatto che la polizia non ha mai chiesto leggi speciali (chi ha voluto il decreto antiterrorismo ?) e che l'operato dei suoi uomini è sempre stato conforme alle leggi. Punti di vista.
Ma comunque un chiaro riferimento ai nostri servizi.
Discorso battagliero che era una vera e propria candidatura al Dis.
Se per l'Ambasciatore Massolo non c'è un incarico di prestigio, a questo punto è meglio tenerselo.
E la sua alternativa naturale è il generale Manenti. Sarebbe l'occasione giusta per il presidente del consiglio di dimostrare che c'è una logica nelle sue strategie.
Il prefetto Pansa è comunque benvenuto. Ai servizi troverebbe di sicuro l'accoglienza che merita.

Nessun commento:

Posta un commento