martedì 15 marzo 2016

Matteo e il capitale umano

«Saper decrittare e scandagliare la realtà per quello che è e non per quel che viene rappresentata è l'elemento che fa la differenza. Il capitale umano è sempre l'elemento che fa la differenza. Certo che la tecnologia ci aiuta: oggi teoricamente con uno smartphone puoi avere più notizie del presidente degli Stati Uniti dieci anni fa. Ma il capitale umano è quello che fa la differenza»
«nella semplificazione dei media sembra che l'Italia sia sotto minaccia del terrorismo mentre prima viveva nell'Eden. Ma quando
io andavo alle medie, la mafia metteva le bombe nelle città» 
«C'è un segno meno rispetto ai reati quindi si dovrebbe dire che stiamo meglio, ma nel Paese c'è una percezione di paura» 

Testo il sole 24 ore Foto Palazzo Chigi


Mamma Hanno detto alla televisione che al nostro paese c'è uno zingarello che va rubando per le case. Sarà il figlio di **** ?
Me Boh non lo conosco.


Sciabbenedetto Rizzi e quando inventò la storia della percezione.

A mio modo di vedere non abbiamo dei grandi analisti ma il problema è un altro.
Quando io andavo alle elementari lo zingarello che veniva a scuola con noi, al massimo dava un pò di fastidio e non permetteva agli altri di seguire le lezioni.
Se andava rubando, lo faceva a Pescara o nei paesi vicini perchè la famiglia non voleva dare nell'occhio o comunque cercava di rimanere integrata nella comunità.
Oggi tra droga e furti e nel disinteresse totale i ragazzini rubano anche nelle case del vicinato e senza ordini paterni.

La percezione è la misura della distanza tra le azioni che lo stato compie in funzione repressiva e quelle tese all'educazione e alla prevenzione.
Questo governo non fa niente per prevenire in maniera concreta.
Alimenta solo il business delle aziende e delle associazioni che danno l'impressione più che la percezione che tutto o quasi vada bene.
E' inutile andare fino in Nigeria a parlare di cultura come mezzo di contrasto al terrorismo se poi a casa propria si ha il terrore di mettere piede in moschea perchè un Salvini qualunque ci farebbe mezza campagna elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento