mercoledì 3 febbraio 2016

Un segno diverso

Il no di Legnini e Spataro 
Ma è la presenza della postina delle Br durante il sequestro Moro in una sede istituzionale della magistratura a scatenare le reazioni. Che il punto sia questo lo chiarisce anche il procuratore di Torino Armando Spataro, pm antiterrorismo negli Anni di Piombo: «le mie perplessità non sono affatto collegate all'oggetto del corso, ma alla presenza di ex terroristi in una Scuola di Formazione per Magistrati».
sole24ore

L'Intelligence nazionale, non ha paura della storia - è stato sottolineato nel corso dei lavori - ha anche avviato un dialogo con l'Università di Pavia, centro di eccellenza per gli studi storici, e incoraggerà soprattutto gli studi dei giovani anche finanziando progetti di libera ricerca su ogni argomento di tesi. Gli 007 mettono così un segno diverso, avviando un elemento di prospettiva oltre che di serietà scientifica degli studi, assicurata dal tavolo interdisciplinare di cui faranno parte atenei, ricercatori e studiosi.radioradicale

Storicizzare non significa tagliare ponti o cancellare.
I nostri servizi da mesi (non credo che il caso sia stato ancora risolto) stanno lavorando assieme al Ros e alla magistratura per portare a casa dalla Libia un cittadino italiano che loro conoscono molto bene perchè il suo nome è comparso nel caso Alpi e in scenari molto simili. Si tratta di un signore che ha affermato davanti a commissioni parlamentari e magistrati di essere stato collaboratore a più riprese di Sismi e Sisde.
Gli scheletri non scompaiono dagli armadi.
L'intelligence italiana, più a parole che con i fatti, sta tentando un suo percorso di storicizzazione degli eventi perchè ha capito che continuare a negare o a nascondersi non la rende credibile.

Storicizzare non significa decolpevolizzare o giustificare fatti e persone ma collocarli nel giusto contesto e ciò può essere fatto solo uscendo dalla sfera personale ed umana e guardando indietro senza paura.
A questo punto viene da chiedersi se il dottor Spataro abbia indagato con fermezza sul caso Abu Omar per mero dovere d'ufficio o perchè è convinto che anche i terroristi abbiano diritto ad un giusto processo e non alle botte.
Se c'è ancora gente che gli dà del comunista e amico dei musulmani (come se fosse un crimine) o abbraccia le tesi di cossighiana memoria secondo le quali quell'indagine aveva fatto un favore ai terroristi, è perchè non siamo un Paese capace di storicizzare gli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento