lunedì 22 febbraio 2016

That's it

That's it. We don't want to break anyone's encryption or set a master key loose on the land. I hope thoughtful people will take the time to understand that. Maybe the phone holds the clue to finding more terrorists. Maybe it doesn’t. But we can't look the survivors in the eye, or ourselves in the mirror, if we don't follow this lead. james comey

Bisogna dare atto al direttore dell'Fbi di averci messo la faccia.
Non passa il tempo a scambiare mail con Vincenzetti chiedendo lumi o a tramare con il governo dietro le quinte per farsi fare leggi ad hoc, che è quello che si accade qui in Italia, ma chiede semplicemente che si rispetti l'ordine di una corte.
Il problema è che non convince la spiegazione tecnica (non può negare che quello che sta chiedendo è una master key alla fine) e che l'ordine del giudice è molto loose. Gli ingegneri hanno carta bianca secondo quel mandato.
Il problema si presenta oggi in maniera drammatica perchè quel particolare modello di smartphone richiede un intervento mirato da parte di Apple, che comunque in passato aveva ottemperato a questo tipo di richieste, ma è di carattere generale.
Non si può adesso sbatterci in faccia i morti e gli attentati per smuovere le coscienze.
Questo è terrorismo psicologico.
La questione va posta in termini più ampi e dibattuta nelle sedi opportune.

Nessun commento:

Posta un commento