domenica 14 febbraio 2016

Alziamo bandiera bianca a colpi d'accetta sul pezzo

Ciò non toglie che nel corso di questa attività costante, che ci impegna nelle nostre sale operative ventiquattro ore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni all'anno, venga rilevata la presenza di opere di ingegno contraffatte, la cui diffusione non è autorizzata.
L'attività è ormai d'iniziativa perché lo sappiamo, quindi non aspettiamo un input esterno, ma in passato è stata proprio questione di ore ...
Ritengo che i nostri interventi siano stati effettivi, perché – non so se per fortuna o per nostra bravura dovuta all'efficienza degli anni trascorsi – nelle festività natalizie 2015 per la prima volta non abbiamo avuto segnalazioni di questo tipo, non ci sono state fuoriuscite di opere di ingegno non autorizzate.
Collaboriamo con la Guardia di finanza che è molto più sul pezzo, perché ad eccezione di queste due branche, quella musicale e quella cinematografica, in genere per la contraffazione la Guardia di finanza ha un maggiore intervento perché rientra nel suo core business, nelle priorità istituzionali. Questo è a colpi d'accetta quello che facciamo.
Le nostre priorità al momento sono la protezione delle infrastrutture critiche da qualsiasi tipo di attacco, che può essere del singolo, dei gruppi organizzati, dei gruppi terroristici, di gruppi attivisti più o meno coperti da Governi ostili, quindi il panorama è abbastanza vario.   La seconda è la lotta alla pedopornografia online, quindi la scansione è costante anche in quel senso perché, oltre che attivare indagini in tal senso, per legge siamo tenuti all'aggiornamento della famosablacklist delle piattaforme virtuali che ospitano questi contenuti. Abbiamo poi il Financial Crime, perché in rete ci sono sempre attacchi a strutture finanziarie, a privati, e l'ultimo (ovviamente non per importanza) è quello del cyberterrorismo.   Queste sono le quattro macroaree che assorbono prevalentemente l'attività di monitoraggio costante. Sia nell'ambito di queste attività che nell'ambito di attività mirate all'anticontraffazione emerge la notitia criminis, ma, come dicevo, ormai non c’è più bisogno di attendere l'input da parte del singolo, cosa che è residuale e fa parte delle denunce periodicamente sporte presso i nostri uffici territoriali e quindi l'ufficio territoriale si attiva immediatamente con l'autorità giudiziaria di competenza perché c’è bisogno dei provvedimenti di competenza dell'autorità giudiziaria, quindi il contatto è immediato.
  Sul fatto che la borsa Gucci a 30 euro sia o meno originale noi alziamo bandiera bianca, non abbiamo le competenze perché lì dovrebbe esserci una grossa collaborazione con le società produttrici, perché le piattaforme di e-commerce si dichiarano estranee, sostengono di non poter verificare di volta in volta se il bene sia originale, quindi si innesca un percorso vizioso per cui ognuno dice di non essere competente.Roberto Di Legami 27 Gennaio 2016

Lo chiamano a parlare di contraffazione e lui gli illustra tutta l'attività della polizia delle comunicazioni. Ma dove me lo avevano tenuto nascosto quest'uomo fino ad ora ?
Un pericolo costante. Da tenere d'occhio.
Bisogna che qualcuno gli spieghi che non esistono solo lui e la polpost.
Si agita troppo. Solimene dovrebbe dargli una camomilla ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento