domenica 31 gennaio 2016

Compatta

Si è scelto di presentare una lista compatta con un numero ristretto di latitanti che verranno scelti e aggiornati in base alle priorità. L'Italia al momento ha inserito due latitanti Matteo Messina Denaro, boss di Cosa Nostra e Ernesto Fazzalari, pluriomicida della 'Ndrangheta, condannato all'ergastolo.
poliziadistato

M'anfatti.

Ieri sono stata un quarto d'ora davanti a questa pagina a chiedermi a che servisse.
Quando si parla di cose inutili l'Europol è sempre in prima fila.
E' una pagina unica con pochi soggetti e non si può fare la ricerca per Paese, età, nazionalità come sul sito dell'Interpol. Immagino che lo scopo di restringere la rosa sia quello di creare un maggiore impatto. Ma con un sito così poco interessante (ti prende pure in giro rassicurando sull'anonimato della segnalazione come se gli IP fossero numeri di fantasia non tracciabili) l'effetto svanirà nel giro di pochi giorni.


Intanto in Norvegia al mullah Krekar è stato esteso il periodo di detenzione per tre settimane. Si tratta di un sistema simile a quello bosniaco nel quale spesso si procede per periodi di quattro settimane. Più macchinoso forse, ma almeno garantista e dà la possibilità al giudice di studiarsi bene il caso.
Pur non accogliendo la richiesta di otto settimane avanzata dal Pst, la corte ha ritenuto di far rimanere in carcere Krekar perchè non sono stati presentati dalla difesa elementi sufficienti ad abbassare il livello di sospetto sulle responsabilità del curdo e quindi il pericolo di fuga rimane alto.
Pare di capire che la carta giocata dagli italiani la settimana scorsa durante l'incontro con il direttore del Pst Signe Aalling sia stata quella di abbassare le pretese sui presunti complici per arrivare alla possibilità concreta di estradizione del pesce grosso.

Nessun commento:

Posta un commento