lunedì 16 novembre 2015

La retorica del prendere le distanze

“Le comunità musulmane devono prendere consapevolezza del loro ruolo e della responsabilità che hanno e unirsi alla lotta al terrorismo. Senza il loro aiuto non basterà né l’esercito né l’intelligence. Serve una risposta culturale dal basso e su questo non è stato fatto abbastanza finora”.osservatore laziale

Io sono la più grande estimatrice delle forze dell'ordine e dell'intelligence. E anche dell'esercito.
Ma loro che hanno fatto per me in quanto musulmana ? Nulla.
A prescindere intendo, dal loro ruolo di servitori delle Stato che vale quindi per tutti i cittadini.
Se si chiede alla polizia postale perchè non entrano in azione contro tutti quelli che commentano sulle pagine dei vari Salvini, Santanchè e Meloni, loro rispondono che non possono fare nulla. Che ci vuole una denuncia specifica. Almeno credo che m'abbiano risposto così l'ultima volta su Facebook. Sono talmente finti e anche poco informati su certe questioni che non li seguo neppure più.
Si è mai visto un capo di polizia o di Dis in moschea ? Magari per le solite visite di cortesia con gli imam scelti tipo quello del Coreis. Quelli che Alfano convoca ogni volta che c'è un'emergenza e si porta in tivvù per la storia del distinguere chi prega da chi combatte.
Forse era sincero veramente il generale Pollari quando scrisse che lui è amico dei musulmani.
Forse se ci fosse ancora lui oggi, avremmo più voce.

Il problema in Italia è che si crede che scegliere uno qualsiasi che appartiene ad una categoria significhi fare un servizio a quella categoria.
Chaouki lo seguo distrattamente però mi pare inadeguato.
Non è rappresentativo dei musulmani tantomeno delle seconde generazioni o degli italiani.
Non sa comunicare. Ogni volta che parla crea frizioni anche all'interno delle comunità islamiche.
I musulmani non gridano nè manifestano perchè non appartiene al loro codice di comportamento. E quando lo fanno i media li ignorano.
Non hanno a disposizione le cassa di risonanza di cui godono napoletani, calabresi e siciliani quando fanno le loro belle manifestazioni antimafia. Non c'è una struttura adeguata che li sostenga.
E quello dovrebbe venire dal governo.
Matteo Renzi per dichiarare la sua lotta contro Daesh ha preso come riferimento l'accordo con le comunità buddiste e la cittadinanza alla ragazza pachistana. Non si è mai detto fiero dei musulmani italiani o che vivono in Italia in pace.
Quindi io che dovrei manifestare a fare ?

Nessun commento:

Posta un commento