lunedì 26 ottobre 2015

Dal terrorismo liquido alle frappe oblique

Frapper de manière oblique, ça voudrait dire pour Daech envoyer des djihadistes français commettre un attentat en Allemagne ou en Espagne et, dans le même temps, demander à des combattants allemands ou espagnols de perpétrer une attaque sur le sol français. 
Selon les auteurs du rapport, la stratégie est assez claire. Il s’agit pour les terroristes d’échapper à la vigilance des services de renseignement. Un Français qui rentre de Syrie a de fortes chances d’être repéré puis surveillé par la DGSI. Le risque est moindre s’il se trouve dans un pays étranger.
Daech partirait du principe que les pays européens n’échangent pas toutes les informations sur leurs ressortissants fichés. Ce qu’a d’ailleurs révélé l’attaque du Thalys au mois d’août. Le suspect avait été repéré en Espagne, en France, en Allemagne et en Belgique, mais les pays entre eux avaient peu ou mal communiqué.france info

Le informazioni su un foreign fighter non necessariamente vengono assunte dall'agenzia del Paese di appartenenza. In una guerra così estesa la rete di riferimenti è altrettanto vasta.
Allo stato attuale inoltre sembra non esserci una strategia.
Ammesso che la fonte siano i servizi francesi pare più trattarsi di una ipotesi investigativa basata su comunicazioni intercettate oppure uno stratagemma per chiudere ulteriormente le frontiere.
Se come pare la base di consensi di Daesh in Europa è abbastanza consistente, è più pratico attivare delle cellule in loco o ripetere l'appello ai lupi solitari.
Lo scambio di foreign fighters prevede organizzazione e un piano. Un marchingegno troppo complicato. Il motto di al Suri è "massimo risultato con minimo sforzo per ridurre i rischi".
Comunque questa la infilerei nell'audizione di mercoledì .
Sono quelle teorie che piacciono tanto al Copasir e che regalano interviste sui giornali di destra.
Tra l'altro il lancio di questa notizia è partito da Affari Italiani che lascia intuire chi li abbia allertati.
Nel frattempo Tofalo su Facebook ha elaborato una bozza di riforma dei servizi in vista di una maggioranza grillina. C'è da preparare le valigie e migrare.

Nessun commento:

Posta un commento